PEDAGOGIA |
|
La Pedagogia si occupa
dell'educazione scolastica e dell'apprendimento dei
soggetti, ma non è questo il suo unico fine euristico. Il
fine euristico della pedagogia è l'Uomo che si relaziona con
l'altro da sé (educazione) e che si relaziona con se stesso
(formazione).
Il Pedagogista studia l'umano e ciò che riguarda l'Uomo e la
sua esistenza. Nell'ambito della pedagogia italiana il
pedagogista Riccardo Massa ha proposto di usare il
termine formazione per indicare sia l'educazione (ovvero il
processo di formazione globale della personalità) sia
l'istruzione (ovvero il processo di trasmissione da parte di
un individuo e di acquisizione di competenze e
di conoscenze da parte dell'individuo che viene istruito).
L'educazione (secondo i modelli teorici elaborati dai
pedagogisti) ha tre coordinate:
· Il
sapere (le conoscenze teoriche).
· Il saper
fare (le competenze pratiche o abilità).
· Il saper
essere (modo il cui un individuo mette in campo il saper
fare e il saper essere).
Lo studio della pedagogia è stato recentemente rivalutato
dalle più alte istituzioni educative italiane, le quali, nel
2010, hanno creato un liceo (il liceo delle scienze umane)
che ha come materie base la psicologia, la sociologia ed
appunto le Scienze dell'educazione e della
formazione riunite in uno studio di un'unica materia
chiamata Scienze umane. È molto importante precisare di come
la Pedagogia sia una scienza influenzata dalle più alte
espressioni culturali che si sono succedute nel corso dei
secoli, come la Filosofia (dalla quale le Scienze
dell'educazione traggono moltissimi concetti base),
la Letteratura, l'Arte e la Storia. |
|
LINK UTILI
Società Italiana di Pedagogia -
www.siped.it
Società Italiana di Pedagogia Medica -
www.pedagogiamedica.it
Rivista di Pedagogia Religiosa -
http://rivistadipedagogiareligiosa.it |
|
LAVORARE CON
LA LAUREA IN PEDAGOGIA
- Animazione culturale e del tempo libero.
- Organizzazioni socio-assistenziali che operano nell’area
del disagio, della rieducazione e del reinserimento sociale.
- Settori aziendali ed editoriali della produzione mediale e
multimediale.
- Formazione dei formatori sui temi media educational nei
diversi settori lavorativi (scuola, extrascuola, profit e no
profit).
- Formazione di insegnanti e dirigenti scolastici sui temi
relativi alle tecnologie comunicative e alle strategie di
inclusione e integrazione in contesto scolastico.
- Attività di comunicazione, diffusione e promozione
dell’uso delle tecnologie comunicative e delle strategie di
inclusione e integrazione in diversi contesti: enti
pubblici, aziende private e organizzazioni di diverso tipo.
- Attività di gestione e conservazione dei diversi media a
fini amministrativi e culturali.
- Insegnamento Filosofia, Psicologia e Scienze
dell’Educazione. |
|
|