TANZANIA CULTURAL

Premessa: Due miei amici, hanno fondato un tour operator in Tanzania con il quale organizzano principalmente safari nel Serengeti;, inoltre hanno aperto un Resort nell'isola di Pemba (isola a nord di Zanzibar).

Durante il mese di marzo ho avuto l’opportunità di andare Tanzania alla scoperta delle tribù locali e soprattutto del magico mondo sciamanico.  Grazie ai due miei amici sopracitati, sono partito con un fuoristrada e un autista verso quest’avventura, con lo scopo non solo di approfondire la mia conoscenza di queste popolazioni caratterizzate da riti e leggende, ma anche di andare alla ricerca di nuove esperienze, che avrebbero segnato il mio percorso personale, professionale e spirituale.

Questo viaggio mi ha condotto in diversi luoghi della Tanzania centrale e poi infine all’isola di Pemba, alla scoperta del mondo sciamanico. In entrambi i posti ho assistito e sottoposto me stesso al rito sciamanico.  L'incontro con la spiritualità dei vari sciamani e la possibilità di avere da loro la lettura del proprio io è stata un'esperienza curiosa e interessante e allo stesso tempo diversa portandomi a riflettere fuori dagli schemi della mia quotidianità.

Non si è trattato di un viaggio faticoso, infatti con ottimi fuoristrada, autisti esperti e pochi trasferimenti lunghi su strade di terra, siamo sempre rientri in comodi alberghi; ogni volta con quel pizzico in più di curiosità e voglia di scoprire.

A chi fosse veramente interessato invierò le password per entrare e vedere in dettaglio la proposta sia del viaggio al centro della Tanzania, sia nell’isola di Pemba sempre con la possibilità di avere in entrambi i luoghi un incontro con lo sciamano e le sue mediazioni tra il mondo dei vivi e il mondo degli spiriti, ed anche con la possibilità di una piccola variazione per un safari nel Serengeti.

Richiedi a : leandropaoletti@sociologiaonline.it o su Linkedin alla mia messaggistica.

----------------------------------------------------------------------------

INCONTRO CON GLI SCIAMANI


Era da qualche anno che chiedevo ai miei amici di poter incontrare uno sciamano e, soprattutto, vedere un vero rito; tuttavia, è qualcosa di abbastanza complicato da organizzare; infatti, non solo occorre un mediatore ma spesso questo non è disponibile per le persone non del luogo, soprattutto non africane.
Alla fine, quest’anno, nel mese di febbraio, uno dei due fratelli che opera ad Arusha, l’altro si trova invece a Dar es Salaam, mi chiama e mi dice che è riuscito a trovare un contatto disponibile ad accompagnarci da una sciamana. Chiaramente l’incontro non era gratuito, ma visto da quanto tempo lo ricercavo, non ci ho pensato un minuto in più… stavo già guardando i voli aerei.

La sciamana si trovava in una località al centro della Tanzania, vicino Babati.
Prenoto l’aero e con mia moglie partiamo per la Tanzania, direzione Arusha. Non occorrono vaccinazioni obbligatorie ma, poiché oltre all’incontro con la sciamana avremmo visitato anche delle tribù e luoghi un po’ fuori dalle rotte turistiche classiche, ne facciamo alcune consigliate, tranne la profilassi antimalarica in quanto sapevamo che avremmo dormito in luoghi sicuri.

Da Arusha partiamo con un fuoristrada con il mio amico e con un autista alla volta di Babati; dopo aver vistato alcuni luoghi, nelle vicinanze, finalmente incontriamo la sciamana e “viviamo” il rito.
Faccio un salto in avanti nel mio racconto.
Una volta tornati ad Arusha partiamo in aereo per l’isola di Pemba verso il Resort dei miei amici.
Ed è proprio lì, mentre raccontiamo della nostra esperienza a Babati, che un loro dipendente ci informa che a Pemba conosce uno sciamano che potrebbe riceverci.

Fatto!

Il giorno dopo ripartiamo e andiamo all’incontro con l’altro sciamano. Naturalmente anche nel mondo sciamanico niente è gratis. Ormai esperti, paghiamo il mediatore in quanto poi sarà lui a rapportarsi con lo sciamano, che non parla né swahili né tanto meno inglese, e iniziamo il nostro secondo rito.

Non è che io creda al potere e capacità che lo sciamano ha di relazionarsi ed entrare in contatto con gli spiriti, ma sia la prima sciamana che mi ha abbracciato, sia il secondo sciamano che mi ha preso le mani, hanno analizzato allo stesso modo le caratteristiche della mia personalità.

Un viaggio magico e reale, tra riti e ricerca di se stessi, di condivisione e di individualità, un’esperienza di cui condividerò i dettagli con chi vorrà venire con me alla scoperto della Tanzania.

 
           
  ENTRA NELLA PROPOSTA DI VIAGGIO  
           
           
           
           
           

        Note Legali - Privacy - P.I. 01285690424